Maggio 2013 archive

In cosa non ha sbagliato l’Invalsi

«Prendi un righello, misura i lati del triangolo e trova l’area» ha risposto in modo corretto solo il 30% degli studenti. Può essere un dato significativo per i docenti di matematica?. E’ questo il problema e la domanda contenuti nell’articolo di Elena Ugolini su Avvenire del 25u.s. attribuendone la formulazione all’Invalsi. Ed è questo che …

Continua a leggere

In che cosa sbaglia l’INVALSI?

Un riferimento nel Periodico di Matematiche n.1/2013 a pag. 34 e a pag. 42

Scuola Estiva di Matematica per i Docenti delle Scuole Secondarie di 2°Grado

Si precisa che le attività della scuola si svolgeranno dalle ore 15.30 del 22 luglio 2012 alle ore 13 del 26 luglio 2013 presso la struttura alberghiera Hotel Mercure Hermaea, Via Puglie – Olbia. Il programma dettagliato sarà pubblicato entro il 16 giugno e mirerà a sviluppare il tema Progettazione didattica e valutazione degli apprendimenti a conclusione del …

Continua a leggere

In che cosa sbaglia l’INVALSI?

Su Avvenire del 25 maggio u.s. un appassionato intervento di Elena Ugolini – già sottosegretario al MIUR – sulla funzione svolta dall’Invalsi e un interrogativo decisamente interessante e utile per capire in che cosa l’INVALSI sbaglia. E. Ugolini scrive: “Nella prova dell’esame di Stato di terza media del 2011, al quesito:  «Prendi un righello, misura i  lati del …

Continua a leggere

Un Syllabus2015 per la prova scritta di Matematica dei licei scientifici

Che accadrà a partire dalla sessione d’esame del 2015 quando saranno a pieno regime le Indicazioni Nazionali per i Licei? Quali dovranno essere i cambiamenti nelle conoscenze, abilità e competenze da accertare? La risposta è  nella  proposta lanciata sul n.1/2013 del Periodico di Matematiche e su  www.matmedia.it:  come modificare il Syllabus 2009, quadro di riferimento per le prove …

Continua a leggere

Premio Bruno Rizzi 2013/2014

Bandita, con la collaborazione dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo, la Quinta edizione del Concorso per le scuole “La Matematica nel Medioevo”, premio ‘Bruno Rizzi’ 2013/2014. Il tema del concorso: Problemi matematici e vita quotidiana nell’età di Carlo Magno. Leggi il bando