Il Congresso Nazionale della Mathesis – al quale in apertura ha presenziato, con un intervento molto apprezzato, il sottosegretario di Stato, senatrice Angela D’Onghia – ha visto la partecipazione di un centinaio di docenti provenienti da ogni parte d’Italia. Dedicato alla celebrazione dei 120 anni di vita della Mathesis, il Congresso ha costituito l’occasione per una riflessione dello stato attuale dell’insegnamento/apprendimento della Matematica in Italia e la conseguente individuazione dei problemi che un buon insegnamento esige che si affrontino e si risolvano. La lista dei problemi illustrata nelle relazioni, e nelle comunicazionicontiene 14 “grandi” questioni tra le quali alcune bisognose di urgente risoluzione. Tra queste, la questione dell’ora settimanale di lezione di Complementi di Matematica nel settore tecnologico degli Istituti Tecnici. E’ stato concordemente auspicato un provvedimento, da parte del MIUR, che non consenta, come già proposto anche mesi addietro, di considerarlo un insegnamento a sé stante e, peggio, come uno spezzone orario di completamento cattedra.
Nov 03 2015