Poche le classi dei licei che hanno impegnato sei ore nella simulazione ministeriale. Pochi anche i commenti dei docenti. Parlarne: a che pro? Non si sa più qual è la legge, quale l’idea, quale l’interesse. Evangelicamente, qualcuno invoca “perdona loro perché non sanno quello che fanno”, altri ne chiedono la cacciata dal Tempio.
Gennaio 2016 archive
Gen 26 2016
Le prove contestualizzate sono un obbligo di legge?
Molti docenti chiedono se è vero che la prova d’esame contestualizzata o autentica sia un obbligo di legge. La risposta è no. Non esiste alcun articolo di legge ove se ne parli. Il riferimento si trova unicamente in alcune recenti note ministeriali a firma Carmela Palumbo. Le stesse note di cui la Mathesis ha prontamente …
Gen 23 2016
Il 25 gennaio la simulazione di fisica. Altre sei ore perse.
Lo sfizio della Direzione Generale per gli ordinamenti del MIUR di proporre simulazioni ministeriali della seconda prova scritta quale espressione di una sua funzione dominante anche nella didattica, non cessa e costerà ai licei scientifici altre sei ore di lezione. Fortunatamente, però, da come hanno reagito i docenti, c’è da aspettarsi che aumenteranno i licei …
Gen 18 2016
Professionalità docente, gusto dell’insegnamento e sconsiderate iniziative MIUR, lettera al Ministro
Gentile On. Ministro, «In generale, ciò che contraddistingue chi sa da chi non sa è la capacità di insegnare». L’affermazione risale, come è noto, a tanto tempo fa, ad uno dei nomi più prestigiosi della storia dell’uomo. Ad Aristotele che la scrive nella Metafisica 981b,7. Una concezione dell’insegnamento elevatissima. Credibilmente praticabile solo quando l’esigenza di …
Gen 09 2016
Con i quadri di riferimento, i docenti sono più contenti?
E’ l’interrogativo posto alla Mathesis dopo la pubblicazione da parte del MIUR dei quadri di riferimento per la Fisica che emessi quali misure di accompagnamento alle Indicazioni Nazionali di fatto le cancellano. Al riguardo si veda anche l’intervento su matmedia.it, del vice presidente nazionale della Mathesis. I quadri di riferimento al posto delle Indicazioni Nazionali
Gen 01 2016
I vincitori della X Edizione 2016
Ex- aequo: Assaggi di matematica di Domenico Liguori; Tutto accadde una domenica, di Lorenzo Meneghini. Menzioni speciali: Un compito in classe di Francesco di Paola Bruno; Un intricato caso poliziesco di Luigi Forlano; Storia di S. e della ‘sua’ matematica di Paola Palazzo. Le altre opere: Loriana Aiello, Cosenza, La filastrocca del matematico Giuseppe Ariano, Torremaggiore (FG), Ipotesi di Riemann …