E’ disponibile il materiale prodotto durante il corso di aggiornamento di Fisica organizzato dalla sezione di Roma. Tra i materiali sono comprese alcune proposte di problemi (risolti e commentati) per gli esami di Stato. Il materiale su: https://mathesisroma.wordpress.com/la-fisica-allesame-di-stato-corso-daggiornamento-2016-materiali/
Marzo 2016 archive
Mar 17 2016
Concorso a Cattedra, Mathesis scrive al Ministro
I programmi per le prove del Concorso a Cattedra e la lettera al Sig. Ministro. La lettura dei programmi d’esame ed in particolare quelli per l’ambito 7, che riguarda la totalità degli insegnamenti della matematica nei licei e negli istituti tecnici e professionali, ha generato un diffuso sdegno e tanta amarezza. Un documento ufficiale di …
Mar 17 2016
I programmi per le prove del Concorso a Cattedre e la lettera al Sig. Ministro.
La lettura dei programmi d’esame ed in particolare quelli per l’ambito 7, che riguarda la totalità degli insegnamenti della matematica nei licei e negli istituti tecnici e professionali, ha generato un diffuso sdegno e tanta amarezza. Un documento ufficiale di così elevata rilevanza, guida allo studio e alla preparazione dei giovani che aspirano ad essere …
Mar 15 2016
Il Concorso a Cattedre
Il Concorso a Cattedre Il concorso a cattedre, di cui sono in atto le prime procedure di espletamento, costituisce un’occasione di grande valore culturale perché offre la possibilità di ragionare concretamente sulla formazione e preparazione che è richiesta per essere titolare di un insegnamento nelle scuole secondarie e, nel contempo, saperne di più sulla specificità …
Mar 15 2016
Il Calvario dei programmi d’esame
Sul Corriere delle Sera un articolo sui disagi a cui devono sottoporsi i docenti neo assunti. E. Galli della Loggia ha posto all’attenzione del Paese “il calvario linguistico che subiscono i neo professori” da parte del MIUR e sul Corriere della Sera del 12 marzo, ha confessato, di sentirsi “soffocare dalla rabbia e dal disprezzo …
Mar 15 2016
Il Calvario dei programmi d’esame.
E. Galli della Loggia ha posto all’attenzione del Paese “il calvario linguistico che subiscono i neo professori” da parte del MIUR e sul Corriere della Sera del 12 marzo, ha confessato, di sentirsi “soffocare dalla rabbia e dal disprezzo culturale” per il “Bilancio di competenze” che il docente neoassunto è tenuto a compilare. Era ora! Può darsi che qualcuno cominci …
- 1
- 2