Si terrà dal 17 al 20 luglio 2018, la Scuola Estiva di Matematica per la formazione dei docenti della scuola secondaria di secondo grado. La sede è a Napoli, nell’incantevole Posillipo, presso l’Istituto Denza – Discesa Coroglio, 9 .
Si inizia alle ore 15:00 del 17: quattro giorni di formazione intensiva con possibilità di prosieguo in rete, a distanza. Un’occasione per incontrarsi e ragionare insieme di risultati d’apprendimento da perseguire e come e perchè perseguirli. Le iscrizioni sono ancora possibili inviando la scheda compilata o attraverso la piattaforma S.O.F.I.A.
Il programma dei lavori è ben definito e privilegia l’attività di laboratorio: fare matematica partendo da problemi e situazioni reali. Sono cinque i laboratori previsti, ciascuno con una sua lista di attività sulle quali lavorare. La scelta riguarda ambiti di particolare attualità formativa: dai problemi di Educazione finanziaria a quelli applicativi di Calcolo delle probabilità e interdisciplinari di Fisica – Matematica – Scienze come potrebbe essere nella futura (dal 2019) seconda prova di Matematica dell’esame di Stato; dai Software di geometria dinamica, Math animations, all’utilizzo delle calcolatrici grafiche nella risoluzione di problemi reali e Geogebra nella didattica quotidiana senza trascurare, ovviamente la tradizionale finalità formativa del pensiero matematico da sempre via regia non solo all’educazione alla razionalità, ma anche all’educazione morale e civile dei giovani.
Una particolare attenzione è rivolta poi alle prove Invalsi per il secondo ciclo con un riferimento ai risultati attesi a conclusione del primo biennio e del quinto anno.
Uno spazio adeguato sarà anche dedicato all’esame delle novità che in quest’ultimo periodo hanno interessato l’insegnamento e l’apprendimento della matematica sia dal punto di vista normativo che scientifico e pedagogico non trascurando l’ambito dei Disturbi Specifici di Apprendimento su cui interverranno riconosciuti specialisti.
In definitiva un’opportunità di crescita professionale per tutti e un momento di significativa vita associativa per tutti gli iscritti alla Mathesis.