Maggio-Agosto: L’anteprima delle prime pagine [….] il fascicolo offre tanti contributi di rilievo che spaziano dall’arte ai rapporti disciplinari – ne parlano Ugo Piscopo e Biagio Scognamiglio, Eva Ferrara Dentice e Marcello Ciccarelli -, dalla storia e dalla probabilità al racconto delle esperienze didattiche – ne sono autori Stefania Bussini, Francesco de Giovanni, Nicola Fusco, …
07/09/2018 archive
Set 07 2018
La sosta normativa ci sarà?
Fermarsi un attimo….. liberare la scuola dal groviglio normativo che la soffoca! […] dal primo giugno abbiamo un nuovo Governo che sorprendentemente sembra non voler toccare la scuola. Tante riforme, si dice, ma non la scuola. Vuol dire: fermiamoci un attimo a capire dove siamo arrivati? Se fosse così, sarebbe una significativa inversione di tendenza. …
Set 07 2018
Ludwig Sylow (1832-1918)
Cento anni fa, il 7 settembre 1918, moriva a Christiania (l’odierna Oslo) il matematico norvegese Ludwig Sylow. Lo ricorda Francesco de Giovanni con un breve articolo pubblicato sul Periodico di Matematiche n.2/2018 in cui tratteggia la figura di Sylow, che insegnò in un liceo norvegese dal 1856 al 1898, e la sua importanza nell’ambito della …
Set 07 2018
Prove Invalsi, esami di Stato e “quadri di riferimento”
Se ne parlerà al Congresso Mathesis di Milano Prove Invalsi, esami di Stato e quadri di riferimento hanno una funzione innegabile per la progettazione didattica. Sono i veri e propri “attrattori” del che cosa insegnare e apprendere. I recenti provvedimenti normativi attuativi della Buona Scuola stabiliscono: Le prove Invalsi non fanno più parte integrante degli …