La Mathesis sottoscrive l’APPELLO insieme alle associazioni disciplinari.
L’appello riguarda l’articolo “Revisione del sistema di reclutamento dei docenti scolastici” (modificazioni al decreto legislativo 13 aprile 2017, n.59) per la formazione iniziale e il reclutamento dei docenti di scuola secondaria, presente nella Legge di Bilancio 2019. La Mathesis ha condiviso e sottoscritto l’APPELLO con la speranza che questioni così importanti per la scuola non siano frutto di estemporanee percezioni di pochi, ma siano ponderate, ampiamente dibattute e collettivamente comprese nelle finalità, nelle motivazioni delle scelte (che non possono essere riferite solo a esigenze di bilancio ancorchè pressanti), e nella valutazione delle conseguenze. E’ solo il caso di ricordare che l’ultimo grande confronto sulla scuola è stato vissuto con la commissione De Mauro del 2001 e che dalla conferenza nazionale sugli apprendimenti di base del febbraio 2005, convocata dal Ministro Moratti, sono mancati perfino momenti di coinvolgimento collegiale delle componenti rappresentative della scuola. Coerentemente a tale obiettivo, le Associazioni firmatarie si sono dichiarate “disponibili ad una qualsiasi forma di dialogo, [….] per trovare le forme tecnicamente più idonee per il ripristino delle condizioni minime necessarie all’acquisizione delle specifiche competenze dei docenti di scuola secondaria, facendo presente che fortunatamente non si parte da zero, sia guardando al recente passato, sia […] analizzando la lunga esperienza dei corsi di scienze della formazione primaria, iniziati in contemporanea con le Scuole di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario, e tuttora in corso […]”. L’APPELLO è stato sottoscritto da: Giovanni Villani – Presidente DDSCI (Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana) Andrea Riggio – Presidente AGEI (Associazioni dei Geografi Italiani) Alberto Meroni – Presidente AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) Cesare Leone – Presidente ANIAT (Associazione Nazionale Insegnanti Area Tecnologica) Irene Baldriga – Presidente ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte) Anna Pascucci – Presidente ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) Daniela Venturi – Presidente GFMT (Gruppo Formatori di Matematica della Toscana “Giovanni Prodi”) Silvia Minardi – Presidente LEND (Lingua e Nuova Didattica) Emilio Ambrisi – Presidente Mathesis (Sociètà Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche).