Matematica e Fisica in due problemi e otto quesiti
L’iniziativa della Mathesis consiste nell’invito a ragionare collegialmente su ipotesi di seconda prova di giugno 2019 sia con riferimento alla sua composizione che ai contenuti fisici e matematici.
La costruzione di esempi di prova, in questa fase di interpretazione e applicazione delle novità normative, appare, infatti, il miglior contributo possibile per sostenere il lavoro di tutti gli interessati: i docenti, gli studenti, gli esperti incaricati di redigere le prove, lo stesso Ministero che dovrà valutare e decidere.
Gli esempi sono stati elaborati prestando attenzione a quanto di significativo e sostenibile può essere proposto per preparare al futuro in un’ottica di continuità e di progressivi ma graduali cambiamenti, rispettando le opportunità di apprendere degli studenti, le progettazioni didattiche e le finalità educative e formative dell’indirizzo di studio. La composizione dei temi proposti rispecchia le ipotesi del documento Mathesis del 23 gennaio 2019.
Esempio 1 Soluzioni e osservazioni di Nicola Fusco (docente, Bari)
1 commento
Il terzo punto del primo problema dell’esempio 3 non mi convince. Facendo i conti infatti si vede che Γ1 e Γ2 sono due rami della parabola x=y^2-6y, che non è nè invertibile nè simmetrica. Come è possibile?