Lo scorso venerdì 25 ottobre, durante il Congresso Nazionale della Mathesis, si è tenuta nella Chiesa del Cristo Flagellato ex ospedale San Rocco di Matera la premiazione del Bando di concorso “Bruno Rizzi”, promosso dalla Mathesis in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, Fondazione Matera – Basilicata 2019, Liceo T. Stigliani di Matera.
Il tema del concorso: “Le forme nella città di Matera – Un itinerario matematico, storico e sociale” è risultato stimolante per le scuole che hanno partecipato numerose.
Il bando si articolava in due sezioni.
Per la prima sezione singoli studenti, classi e gruppi di interclasse partecipanti potevano adottare diverse modalità di lavoro, preparando elaborati di diverso genere: testi narrativi, presentazioni in power point, album di foto, filmati.
Per la scuola primaria si sono aggiudicati il primo premio ex aequo:
- La classe IVA dell’IC Rocco Montano di Stigliano per l’album fotografico inciso su rame dal titolo: Ricordi di una città.
- La classe 5C dell’IC Palazzo-Salinari di Montescaglioso per un album di foto su google
E’ stato segnalato inoltre il filmato realizzato dalle classi 2 A-B-C dell’IC2 Giovanni Paolo II di Policoro
Per la scuola secondaria di I grado si sono aggiudicati il primo premio ex aequo:
- La classe 3B della SS I grado G. Mezzanotte di Chieti
- Un gruppo di alunni delle terze classi della SS I grado dell’IC De Amicis di Grottaglie
E’ stato segnalato inoltre “Il percorso virtuale tra le strade di Matera” realizzato dalla classe 2B della SS I grado G. Mascolo di Irsina.
Per la scuola secondaria di II grado si sono aggiudicati il primo premio ex aequo:
- Mariangela Vitelli e Francesca Marra, II A Liceo Classico dell’I.I.S. G. Fortunato di Pisticci per la presentazione in power point “La cattedrale di Matera”.
- Giovanna Cannato e Antonella Bonasia dell’Istituto Alberghiero di Molfetta per il libro multimediale “Matera: la città delle “forme” e “del gusto””.
E’ stato segnalato inoltre il filmato “Mathera in forma” realizzato da Elisa Calabrese e Serena Risimini dell’IIS Stigliani di Matera
Per la seconda sezione lo specifico intento del concorso consisteva nello sfidare i ragazzi a indossare i panni di creativi pubblicitari, diventando essi stessi autori di un messaggio che reclamizzasse Matera 2019 mediante una clip di 3 minuti al massimo.
Il premio è stato assegnato a Camillo Nicoletti del LS Dante Alighieri di Matera per il filmato “Sedime e sedimento”.