Il ciclo di conferenze “Storie di scienza: personaggi e idee“ è al suo terzo appuntamento e, come nelle precedenti edizioni, si rivolge non solo ad insegnanti di matematica e di fisica, ma a tutti gli interessati alla storia del pensiero scientifico.
Con questa edizione si intende proseguire il percorso – necessariamente parziale, ma significativo – attraverso fasi e momenti cruciali della storia del pensiero scientifico anche a partire dalle storie personali e dalle idee di alcuni grandi scienziati.
Gli incontri si concluderanno con un confronto-discussione con il relatore e verranno proposti anche spunti ed osservazioni utili nella pratica didattica.
Il ciclo – promosso e organizzato dall’associazione Mathesis Bergamo, in collaborazione con il Centro MatNet-CQIA dell’Università di Bergamo – si articolerà in incontri pomeridiani in videoconferenza che si terranno al venerdì, dalle 16:30 alle 18:30, nel periodo ottobre 2020 – aprile 2021.
Qualora se ne verifichino le condizioni alcune conferenze si terranno presso una sede dell’Università di Bergamo o presso il BergamoScienceCenter di BergamoScienza. Per queste conferenze sarà quindi possibile anche la partecipazione in presenza.
Le conferenze verranno inoltre proposte ad un pubblico più ampio, in modalità streaming.
L’iscrizione al corso di formazione è gratuita ed è destinata agli insegnanti già soci di Mathesis Bergamo o che si iscriveranno all’associazione entro l’avvio del corso. Per gli incontri che si svolgeranno in presenza sarà comunque possibile scegliere di partecipare a distanza. Gli iscritti avranno accesso agli strumenti della piattaforma G Suite, su cui verranno condivisi i materiali e le relazioni, e verrà loro rilasciato l’attestato di partecipazione.
Per iscriversi compilare il modulo online pubblicato sul sito www.mathesisbergamo.it entro il 19/10/2020.
Se non sarà possibile accogliere tutte le richieste la priorità verrà stabilita secondo l’ordine d’iscrizione.
Per ulteriori informazioni scrivere a: associazione@mathesisbergamo.it.