“Ripensare le discipline, per un nuovo approccio all’interdisciplinarità”
Laura Branchetti, Università di Milano
In questo intervento verranno presentate alcune riflessioni generali e alcune proposte didattiche sviluppate all’interno del progetto europeo Erasmus Plus «identities» (Integrate Disciplines to Elaborate Novel Teaching approaches to InTerdisciplinarity and Innovate pre-service teacher Education for Stem challenges; https://identitiesproject.eu/). Il team internazionale, formato da ricercatori nelle didattiche disciplinari di diversi Paesi europei (Italia, Francia, Spagna, Grecia), nell’ultimo anno e mezzo, si è confrontato sull’identificazione di diverse forme di interdisciplinarità e sul ruolo che le discipline giocano ancora nella formazione delle nuove competenze interdisciplinari richieste ai professionisti del futuro. Le riflessioni di carattere teorico e metodologico emerse dal confronto tra le prospettive di ricercatori e docenti di diversi Paesi sono state poi concretizzate nella progettazione di moduli didattici su tematiche vicine agli approcci curriculari più tradizionali (moto parabolico, crittografia) e su tematiche STEM avanzate (nanotecnologie, simulazioni e modellizzazione delle epidemie).
Registrazione obbligatoria: http://bit.ly/Branchetti