Il corso è destinato ai docenti di Matematica del Liceo e degli Istituti di Istruzione Superiore senza distinzione di indirizzo; durante il corso si analizzerà il significato di “competenza matematica” anche alla luce dei quadri di riferimento OCSE, con lo scopo di realizzare una prova di accertamento delle competenze per gli studenti del grado 10. …
Novembre 2021 archive
Nov 24 2021
Evento nell’ambito della XIV Conferenza Nazionale di Statistica
Evento nell’ambito della XIV Conferenza Nazionale di Statistica: evento on-line dedicato agli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e al biennio delle scuole secondarie di secondo grado sulle nozioni fondamentali per leggere e interpretare le percentuali, sia dal punto di vista strettamente matematico, sia da quello statistico. Evento on-line 30 novembre 2021 | 12:00-12:45 …
Nov 18 2021
Iniziative per celebrare a Pisa l’anniversario di Leonardo Pisano, detto il Fibonacci.
Tornano in presenza le iniziative per celebrare a Pisa l’anniversario di Leonardo Pisano, detto il Fibonacci. Considerato uno dei più grandi matematici moderni, autore del “Liber Abbaci” e noto per la celebre sequenza numerica che porta il suo nome, Fibonacci nacque a Pisa nel 1170. Per rendere merito al suo genio, per il terzo anno consecutivo il Comune di Pisa, in collaborazione con …
Nov 16 2021
Sezione Mathesis di Milano. Seminario “Esperienze e progetti per affrontare le difficoltà legate alla transizione di grado in matematica”
Seminario: “Esperienze e progetti per affrontare le difficoltà legate alla transizione di grado in matematica” Giovedì 18 novembre 2021 F Ore 17:00 Nel seminario verranno presentati due progetti interconnessi di continuità tra la Scuola Secondaria di Primo Grado (SSPG) e la Scuola Secondaria di Secondo Grado (SSSG), il cui obiettivo è quello di limitare l’insuccesso …
Nov 12 2021
David Hilbert parla della matematica alla radio (1930)
David Hilbert parla della matematica alla radio (1930): Il testo è stato tradotto in italiano e presentato dal prof. Pierluigi Contucci. Ascoltare la voce di Hilbert, ascoltarlo mentre pronuncia i nomi di Galilei e Kant, Gauss, Kronecker e Jacobi,, di Poincarè e Tolstoi, coglierne l’inflessione e il tono del discorrere e la proclamazione, del suo …
- 1
- 2