Scienza in piazza 2022
13 e 14 ottobre al Museo Archeologico di Olbia
Per due giorni Olbia aprirà le porte del suo meraviglioso Museo Archeologico per ospitare l’evento “Scienza in Piazza 2022”.
Quest’anno il programma è più che mai ricco di conferenze, laboratori interattivi e di giochi di strategia. L’evento è organizzato dalla sez. Mathesis di Olbia insieme all’Associazione Amici della Biblioteca Simplicina, con il patrocinio del Comune di Olbia, dell’Università di Sassari, del CIPNES ( Consorzio Industriale Nord-Est Sardegna) e di UniOlbia ( Consorzio Universitario Polo di Olbia).
Gli spazi espositivi sono allestiti dalle scuole, grazie all’impegno di gruppi di docenti, studenti e studentesse delle scuole del Nord Sardegna che animeranno le due giornate accogliendo la cittadinanza con exibit interattivi e divertenti.
L’intento è quello di promuovere un dialogo tra la Scienza e la Cittadinanza, di contribuire allo sviluppo dello Science Capital dei cittadini di oggi e di domani e mostrare, in particolare, l’accessibilità a questo tipo di conoscenza anche in un ambiente educativo informale.
In contemporanea, nella sala Conferenze del Museo, si svolgeranno alcuni incontri con personalità di spicco e fra i temi trattati ampio spazio sarà dedicato alle scienze della vita, con le molteplici connessioni alle tematiche relative alla salute, al lavoro e all’economia. Non mancheranno gli approfondimenti sui diversi ambiti disciplinari: dalla matematica alla chimica, dalle scienze sociali a quelle economiche.