Mathesis Nazionale
Il Censimento sui banchi di scuola: Istat a Rovigo per presentare l’iniziativa
STATISTICALL, IL FESTIVAL DELLA STATISTICA E DELLA DEMOGRAFIA
Ago 24 2019
Dal momento che la didattica della matematica e della fisica sembra sempre più essere centrata sui cambiamenti normativi, la Mathesis propone questo questionario, da somministrare ai docenti di matematica e/o fisica dei Licei Scientifici interessati ad un dialogo e un confronto che potrà avvenire nelle sezioni Mathesis, come attività condivisa, e successivamente in un dibattito che avrà luogo a livello nazionale.
Sezione 1. GLI ESEMPI DI SECONDA PROVA
1. Hai utilizzato gli esempi di seconda prova proposti dal MIUR? Sì, tuttiSì, quello di dicembre 2018Sì, quello di febbraio 2019Sì, quello di aprile 2019Non li ho utilizzati
2. Hai utilizzato gli esempi di seconda prova proposti dal MIUR come: a) “Simulazione” della prova d’esame lo stesso giorno della pubblicazione La primaLa secondaLa terzaNon li ho utilizzati
b) “Simulazione” della prova d’esame nei giorni successivi alla pubblicazione La primaLa secondaLa terzaNon li ho utilizzati
c) Esempi di cui hai tenuto conto e che hai proposto come lavoro di classe quando opportuno Nella loro interezzaSuddivisi per argomenti e questioni trattateNon li ho utilizzati
3. Quanto ti hanno portato a modificare la tua azione didattica PocoAbbastanzaMoltoDel tutto
4. Gli esempi di seconda prova si sono rivelati conformi alle tue aspettative? SìPocoPer nienteAltro Se hai risposto altro, specifica
5. Gli esempi di seconda prova sono stati utilizzati per un confronto tra docenti dello stesso dipartimento? No, li ho analizzati da soloSì, da un piccolo gruppoSì, tra tutti
6. In che misura la somministrazione degli esempi ha motivato gli studenti? MoltoAbbastanzaPer nulla
7. Durante l’anno scolastico hai utilizzato la griglia di correzione suggerita per la seconda prova? SìNoCon modifiche condivise con il dipartimento
Sezione 2. I QUADRI DI RIFERIMENTO/ LE INDICAZIONI MINISTERIALI
8. Conosci i quadri di riferimento emanati dal MIUR relativi a. Alla matematica? SìPocoPer nienteAltro Se hai risposto altro, specifica
b. alla fisica? SìPocoPer nienteAltro Se hai risposto altro, specifica
9. Gli esempi di prove forniti sono stati coerenti con i quadri di riferimento emanati dal MIUR? SìPocoPer nienteAltro Se hai risposto altro, specifica
10. A tuo parere, l’emanazione dei quadri di riferimento ha suscitato immediato interesse nella comunità scolastica a cui appartieni? SìPocoPer nienteAltro Se hai risposto altro, specifica
11. Ritieni sia stata necessaria l’adozione ministeriale dei quadri di riferimento? SìPocoPer nienteAltro Se hai risposto altro, specifica
12. Hai partecipato ad iniziative di analisi e illustrazione dei quadri di riferimento? NoSì, a livello d’istitutoSì, a livello regionaleSì, a livello nazionale
13. Quale sarà il riferimento concreto per la tua progettazione didattica il prossimo anno? I quadri di riferimentoLe Indicazioni Nazionali
14. Le Indicazioni Nazionali e i quadri di riferimento sono coerenti tra loro? SìPocoPer nienteAltro Se hai risposto altro, specifica
15. A tuo parere i quadri di riferimento necessitano di una rielaborazione? - Matematica No, vanno bene cosìSì, diminuirne contenutiSì, migliorarne la chiarezza
- Fisica No, vanno bene cosìSì, diminuirne contenutiSì, migliorarne la chiarezza
16. C’è qualche incoerenza che vuoi segnalare? NoSì Se hai risposto Sì, specifica
17. Quali rilievi vuoi fare agli argomenti elencati nei quadri di riferimento? a. Per la matematica
b. Per la fisica
18. Il tempo della tua azione didattica coincide con le ore di lezione previste dalla normativa NoSì Se ritieni, motiva la tua risposta
19. Durante l’anno scolastico riesci ad affrontare con completezza i contenuti dei quadri di riferimento? PochiQuasi tuttiTutti
20. Se vuoi, puoi suggerire possibili miglioramenti
Sezione 3. LA SECONDA PROVA
21. A tuo parere gli studenti sono riusciti a conciliare quanto appreso con le richieste della seconda prova scritta? Per nientePocoAbbastanzaMolto
22. A tuo parere la seconda prova scritta è in linea con il lavoro che effettivamente riesci a svolgere con gli studenti durante il loro percorso di apprendimento quinquennale? Per nientePocoAbbastanzaMolto
23. Ritieni che questa nuova tipologia di prova permetta agli studenti di cogliere meglio il legame tra le due discipline di studio: matematica e fisica? Per nientePocoAbbastanzaMolto
24. Hai incontrato difficoltà durante la tua attività didattica nell’affrontare i cambiamenti legati alla seconda prova scritta? Per nientePocoAbbastanzaMolto
25. Ritieni che la seconda prova mista sia: Un’esperienza da ripetereUn’esperienza da abbandonare
26. Quanto sei soddisfatto della tua attività didattica in generale? Per nientePocoAbbastanzaMolto
27. Ritieni opportuno che, durante l’ultimo anno di corso, matematica e fisica siano insegnate dalla stessa persona? Per nientePocoMoltoFondamentale
28. Ritieni opportuno, vista la specificità della seconda prova, che durante l’esame il docente della/e disciplina/e sia sempre membro interno della commissione? Per nientePocoMoltoFondamentale
29. Ritieni di avere a disposizione gli strumenti adeguati per la tua attività didattica? NoSì Se ritieni, motiva la tua risposta
30. Ritieni che la calcolatrice sia lo strumento adeguato per raggiungere le competenze richieste dallo svolgimento di questa prova? Per nientePocoAbbastanzaMolto
31. Ritieni che i cambiamenti avvenuti in questi anni abbiano migliorato il tuo lavoro di docente? - Indicazioni nazionali Per nientePocoAbbastanzaMolto - Prova scritta Per nientePocoAbbastanzaMolto - Introduzione dell’utilizzo della calcolatrice grafico scientifica Per nientePocoAbbastanzaMolto - Software specifici Per nientePocoAbbastanzaMolto
32. Ritieni che i cambiamenti avvenuti in questi anni ti abbiano consentito di corrispondere meglio alle richieste della realtà esterna? - Indicazioni nazionali Per nientePocoAbbastanzaMolto - Prova scritta Per nientePocoAbbastanzaMolto - Introduzione dell’utilizzo della calcolatrice grafico scientifica Per nientePocoAbbastanzaMolto - Software specifici Per nientePocoAbbastanzaMolto
33. Ritieni che i cambiamenti avvenuti in questi anni abbiano facilitato/agevolato il tuo lavoro di docente? - Indicazioni nazionali Per nientePocoAbbastanzaMolto - Prova scritta Per nientePocoAbbastanzaMolto - Introduzione dell’utilizzo della calcolatrice grafico scientifica Per nientePocoAbbastanzaMolto - Software specifici Per nientePocoAbbastanzaMolto
34. Ritieni che per affrontare i cambiamenti avvenuti siano necessarie forme di aggiornamento mirate? NoSì Se ritieni, motiva la tua risposta
35. Sei laureato/a in: MatematicaFisicaIngegneriaAltro Se hai risposto altro, specifica
Grazie per la partecipazione
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mathesis Nazionale c/o Dipartimento di Matematica e Fisica Università della Campania Viale Lincoln 5 81100 Caserta
presidente@mathesisnazionale.it segreteria@mathesisnazionale.it info@mathesisnazionale.it