APIDGE, l’Associazione professionale degli insegnanti di Scienze giuridiche ed economiche e l’Associazione Mathesis, Società italiana di Scienze matematiche e fisiche, pur riconoscendone i presupposti dell’urgenza dell’emanazione, evidenziano come la nota contenente “Prime indicazioni operative per le attività di didattica a distanza” sia stata emessa dai competenti Uffici ministeriali senza aver richiesto, né proposto nessun parere in merito a queste Associazioni professionali che rappresentano i docenti appartenenti alle classi di concorso denominate A046 – Scienze giuridiche ed economiche e a quelle A020 – Fisica, A026 – Matematica, A027 – Matematica e Fisica – A028 Matematica e Scienze
La nota in oggetto determina i parametri fondamentali della didattica, dove assume un ruolo diverso la figura del docente e si determina la sua specifica impronta didattica nello stato di emergenza che stiamo vivendo.
Per questo motivo le associazioni scriventi rilevano con estrema amarezza, come nella nota prot.388 del 17 marzo 2020 non si indichino tra i destinatari le Associazioni professionali degli insegnanti, mentre in indirizzo si menzionano espressamente sia il Forum delle Associazioni degli Studenti, sia le Consulte provinciali degli Studenti, sia il Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola, finanche l’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica. Una dimenticanza che rivela disattenzione per chi rappresenta autentiche professionalità del mondo della scuola.
Chiediamo pertanto che le Associazioni che rappresentiamo vengano al più presto convocate, anche per canali online, al fine di favorire il massimo di condivisione e cooperazione tra quanti operano attivamente nel Sistema scolastico.