La nona edizione di StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia, promosso dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), dalla Società italiana di Statistica (SIS) e dalla Società Statistica ‘Corrado Gini’ si svolge a Treviso dal 19 al 22 ottobre.
Quattro giornate dedicate a “Misure possibili per un mondo fuori misura. Statistiche,
dati e… dati di fatto” con una fitta serie d’incontri, talk, interviste, dialoghi, presentazioni di libri, lasciando spazio sia ad appuntamenti dedicati alla promozione della cultura statistica e demografica che a momenti di info-entertainment e di gamification rivolti a pubblici diversi, con particolare attenzione ai giovani.
Negli spazi Bomben ci sarà StatisticAll talk: il venerdì e il sabato si svolgeranno i talk e le interviste sul tema del Festival e di particolare interesse (lavoro, ambiente, economia, tecnologia, società).
Piazza Borsa sarà il luogo di StatisticAll Pop. In questa location si alterneranno “Spritz Statistici”, dialoghi su temi leggeri e popolari, presentazioni di libri e spettacoli di info-entertainment.
In Piazza dei Signori, sorseggiando un caffè statistico, ci si potrà immergere nel Dataverso di StatisticAll 4.0. Tra realtà virtuale, giochi, podcast, indovinelli, fumetti statistici e totem informativi, si troveranno moltissimi nuovi modi per divertirsi (e non solo) con le misure della statistica e della demografia. In particolare, indossando gli oculus ogni partecipante potrà sperimentare diversi mondi e rompicapi della statistica.
Nelle giornate di venerdì e sabato, le aule e i laboratori del Campus Treviso – Università Ca’ Foscari, della Biblioteca per ragazzi BRaT e dell’Istituto Riccati Luzzatti si trasformano in palestre statistiche dove toccare con mano dati e strumenti della statistica: workshop per studenti universitari, docenti e bibliotecari e avvincenti laboratori per bambini e ragazzi di ogni età. Infatti, la rete di location dedicate va sotto il nome di StatisticAll Young.
Per gli spunti, idee e materiali per portare la statistica in classe o in biblioteca si segnalano i seguenti appuntamenti:
.incontro on-line per presentare le attività del festival e un corso di formazione on-line in collaborazione con Iprase
.workshop dedicato ai docenti della Scuola Secondaria https://www.festivalstatistica.it/programma-2023/statistiche-dati-dati-di-fatto/ (locandina+programma allegato)
.workshop in collaborazione con AIB dedicato ai bibliotecari e ai docenti responsabili delle biblioteche nelle scuole https://www.festivalstatistica.it/programma-2023/statistiche-dati-dati-di-fatto-2/
Molti incontri toccano temi di estrema attualità e possono essere interessanti per la partecipazione degli studenti, il programma dettagliato è https://www.festivalstatistica.it/#programma , per informazioni e disponibilità di posti scrivere alla segreteria organizzativa segreteria@festivalstatistica.it