Sezione Mathesis di Mondragone. “La Matematica è ovunque”

Venerdì 13 marzo presso il Liceo Galilei di Mondragone, si svolgerà la manifestazione dedicata alla Giornata Internazionale della Matematica, organizzata dalla sezione Mathesis Di Mondragone.

L’UNESCO ha proclamato il 14/3 Giornata Internazionale della Matematica (IDM). Questa data sarà celebrata in tutto il mondo con diversi tipi di attività rivolte alla scuola e all’università, nonché al grande pubblico, con iniziative in musei, biblioteche e in molte altre sedi. Ogni anno, la Giornata Internazionale della Matematica sarà incentrata su un tema: quello del 2020 è Mathematics is everywhere. Il lancio della manifestazione è previsto per venerdì 13 marzo 2020 con due eventi in simultanea: uno al quartiere generale dell’UNESCO a Parigi (Francia) e l’altro a Nairobi (Kenya) durante il Next Einstein Forum 2020.

La Sezione Mathesis di Mondragone intende organizzare, a livello locale, un evento che si pone come momento di confronto relativamente al tema della giornata: La Matematica è ovunque. Nell’ambito della manifestazione, che si terrà venerdì 13 marzo alle ore 10.00 presso il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Mondragone, ogni istituzione scolastica è invitata a presentare fino a un massimo di tre lavori tra le seguenti tipologie: fotografie, immagini (in formato jpeg), video (max. tre minuti), poesie/testi (max 25 righe), disegni (in formato jpeg), canzoni (max. 3 minuti), ispirati al tema. I lavori possono essere individuali, di gruppo o di classe e saranno illustrati dai docenti insieme ai loro alunni nel corso della manifestazione. Si suggeriscono i seguenti spunti:

La Matematica … nella danza, nella musica, nella natura, nell’arte, in economia, in medicina, in televisione, nei giornali/riviste, in strada, al mercato, in cucina, nella letteratura, in mare, ecc.

Ulteriori spunti di lavoro si possono trovare visitando https://www.idm314.org/   e http://umi.dm.unibo.it/2019/11/27/314-international-day-of-mathematics/

I lavori, corredati di titolo, nominativi di alunni e docenti coinvolti, devono essere inviati all’indirizzo mathesis.mondragone@gmail.com entro il 7 marzo 2020.

Per ulteriori informazioni mathesis.mondragone@gmail.com o 3497717141 (prof.ssa Pasqualina Ventrone)

Lascia un commento