Sulla convocazione della Consulta Nazionale

Sulla convocazione della Consulta Nazionale

PREMESSO CHE

in data 24 gennaio 2021 è stata inviata ai presidenti di sezione e ai consiglieri nazionali una convocazione della Consulta nazionale per il giorno 29 gennaio 2021 su esclusiva iniziativa di almeno un quarto dei membri

SI RILEVA CHE

Tale convocazione è stata effettuata in modo irrituale in quanto:

  1. La richiesta di convocazione non è stata avanzata alla presidente in carica prof.ssa Elisabetta Lorenzetti.  Il Presidente della Mathesis infatti, come da articolo 15 dello statuto, “ha il compito di dirigere l’adunanza della Consulta Nazionale e di farne eseguire le deliberazioni“.

 

2.  Non si ravvedono motivazioni adeguate di urgenza e straordinarietà in quanto le competenze della     Consulta Nazionale sono esplicitamente regolate dagli articoli 4 e 16 dello statuto per cui il primo ed il terzo   punto del proposto o.d.g. non rientrano in alcun modo tra tali specifiche competenze. Si precisa inoltre che il   secondo punto proposto all’o.d.g. non ricade tra i temi che giustificano una convocazione straordinaria della   Consulta, trattandosi di attività ordinaria.

 

PERTANTO

la riunione così convocata non può che essere interpretata come un incontro informale tra soci per discutere e confrontarsi.

Si comunica che il 4 febbraio 2021 saranno effettuate le votazioni delle cariche direttive previste dallo statuto e sarà compito dell’eletto Presidente della Mathesis, di propria iniziativa o su richiesta di almeno un quarto dei componenti, convocare la Consulta Nazionale per discutere e deliberare esclusivamente in merito alle questioni di competenza della Consulta stessa.

 

Il Presidente

Prof.ssa Elisabetta Lorenzetti

Rovigo, 27 gennaio 2021

Sulla convocazione della Consulta (1)

2 commenti

  1. Buongiorno a tutti,
    la convocazione cui si riferisce la prof.ssa Lorenzetti, da me inviata e firmata da 12 Presidenti di Sezione, è stata proposta proprio perchè il conflitto che si è venuto a creare nel gruppo degli 11 eletti a novembre per far parte del Consiglio Nazionale nel triennio 2021-2023 e le azioni che ne sono seguite sono state proprio considerate “motivazioni adeguate di urgenza e straordinarietà”, come citato al punto 2) del messaggio della prof.ssa Lorenzetti. Non è mai successo nella storia della Mathesis, almeno degli ultimi 50 anni (che ho seguito personalmente), che il candidato che ha raccolto il maggior numero di voti in assoluto nelle elezioni, democraticamente condotte, sia stato escluso dal Consiglio Nazionale stesso.
    In mancanza di un Presidente ma con l’appoggio di più di un quarto dei partecipanti alla Consulta Nazionale, come previsto dallo Statuto, ho dunque ritenuto più che opportuno la suddetta convocazione. Ogni Presidente di sezione ha il diritto di venire a conoscenza di quanto sta accadendo ed il mio invito a partecipare è dunque ribadito.
    Cordiali saluti,
    Angela Pesci
    Presidente della Sezione Mathesis di Pavia

  2. La riunione della Consulta Nazionale si è svolta regolarmente il 29/1/2021 e ha deliberato sulla presunta esclusione della prof.ssa Silvana Bianchini
    Per saperne di più visitare il sito mathesisbergamo.it .

    http://www.mathesisbergamo.it/mancato-insediamento-del-consiglio-nazionale-mathesis/

    Antonio Criscuolo
    Presidente della sezione Mathesis di Bergamo

Lascia un commento