LETTERA DEL PRESIDENTE NAZIONALE AI SOCI

Cari Soci,

da pochi giorni mi è stato conferito l’incarico di presidente della nostra associazione per il triennio 2021-2023. Come primo atto, mi sembra giusto rivolgermi a voi tutti per un saluto e per iniziare un dialogo che spero possa essere continuo, duraturo e proficuo. Perché la Mathesis è l’insieme dei suoi soci e, da matematico, desidero immaginarla non come un mero agglomerato, bensì come un insieme dotato di struttura, questa essendogli conferita dal comune scopo di “valorizzazione e progresso dell’insegnamento della matematica”.

Ma, non dobbiamo e non possiamo nascondercelo, gli ultimi anni di vita della nostra associazione sono stati turbati da polemiche e litigi, che poco o nulla hanno a che fare con i nostri principi statutari e che hanno provocato un inevitabile disagio in molti di noi.

È il momento di voltare pagina e occorre farlo subito. È questa la mia intenzione, certamente condivisa da tutti coloro che hanno a cuore il futuro della Mathesis. La vita della Mathesis dipende dall’impegno responsabile di ciascuno dei soci. Perché continuare a fare e parlare di matematica è una nostra prerogativa, che dovremo migliorare con nuova energia, nella consapevolezza dei mutamenti tecnologici e sociali in atto.

Intendo continuare a dialogare con voi attraverso questa pagina, che spero possa sempre più essere punto di riferimento per tutti i soci. Da parte mia c’è l’impegno di pubblicare tempestivamente le iniziative delle vostre sezioni e le decisioni prese dagli organismi che rappresento, per garantire trasparenza al nostro comune agire.

Un augurio di buon lavoro a tutti.

7 febbraio 2021

Francesco de Giovanni

Lettera ai soci febbraio 2021

 

Lascia un commento