Il 13 aprile del 2014 muore a Roma, a 101 anni, Emma Castelnuovo.

Il 13 aprile del 2014 muore a Roma, a 101 anni, Emma Castelnuovo.
Emma Castelnuovo (Roma, 12 dicembre 1913 – Roma, 13 aprile 2014) è stata un’insegnante e matematica italiana, figlia del matematico Guido Castelnuovo.
Ha dato significativi contributi alla didattica della matematica, rivoluzionando completamente il modo di insegnare la materia (e in modo particolare la geometria euclidea). Ha collaborato a lungo con Bruno de Finetti.
Laureatasi in matematica nel 1936 con una tesi sulla geometria algebrica, ha iniziato a lavorare come bibliotecaria presso l’Istituto matematico dell’Università di Roma, che oggi porta il nome del padre.
Ha insegnato presso la scuola media Torquato Tasso di Roma fino al 1979. Nel 1944 fonda l’Istituto Romano di Cultura matematica che organizza conferenze per insegnanti, attivo fino al 1949. Nel frattempo, stimolata dallo zio Federigo Enriques, legge Les Elements de Geometrie di Clairaut del 1741, che la induce a modificare radicalmente il proprio modo di insegnare la matematica e in particolare la geometria.
Nel 1948 pubblica la prima di varie edizioni del libro Geometria intuitiva. Nel 1951 entra a far parte della CIEAEM (Commissione internazionale per lo studio e il miglioramento dell’insegnamento della matematica), fondata l’anno prima da Caleb Gattegno. Della commissione Emma Castelnuovo sarà anche presidente dal 1979 al 1981. Per tutta la vita accanto all’insegnamento, sempre nella stessa scuola, ha svolto una continua attività di ricerca in didattica della matematica, con collaborazioni sia in Italia che all’estero, che ha prodotto oltre cento articoli sulle più importanti riviste del settore.
Anche i suoi testi di didattica sono stati tradotti in altre lingue e usati nelle scuole, specialmente dei paesi di lingua spagnola. Nel 1978 e nel 1980 viene inviata dall’UNESCO in Niger per insegnare in una classe corrispondente alla terza media italiana. È sepolta nel cimitero del Verano, a Roma, assieme al padre e alla madre, Elbina Enriques Castelnuovo.
Fonte:

https://it.wikipedia.org/wiki/Emma_Castelnuovo

Lascia un commento