Sezione Mathesis di Olbia.
Aspettando la notte Europea dei ricercatori: “ La geofisica e i diversi messaggeri dell’universo”
27 settembre 2022 al Museo Archeologico di Olbia.
La notte dei ricercatori è un’iniziativa promossa e finanziata dalla commissione Europea fin dal 2005 nell’ambito delle azioni Marie Sklodowska-Curie e coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
L’obiettivo è creare occasioni di incontro con la cittadinanza per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con molteplici progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio. L’ Università di Sassari, partner del progetto SHARPER (SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps) che coinvolge 14 atenei Italiani, organizza una serie di attività in città e nel territorio, attraverso forme varie ed originali di interazione con la cittadinanza in contesti informali: exhibit, laboratori interattivi e ludici, talk divulgativi, workshop, dibattiti, caffè/aperitivi scientifici e altre iniziative di coinvolgimento attivo dei cittadini
La data della manifestazione è il 30 settembre 2022, ma anche nei giorni e nelle settimane precedenti saranno realizzati pre-eventi sul territorio. L’Università di Sassari, quest’anno ha incluso nei pre-eventi anche una tappa ad Olbia il 27 settembre.
L’evento è organizzato dalla Sezione Mathesis di Olbia insieme all’Associazione Amici della Biblioteca Simpliciana ed è promosso dall’Università di Sassari con il patrocinio della stessa e del comune di Olbia.
Il prof. Domenico D’Urso dell’Università di Sassari, i ricercatori Davide Rozza, Giovanni Luca Cardello dell’ Università di Sassari e la ricercatrice Spina Cianetti dell’INGV( Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) di Pisa insieme alla prof.ssa Antonietta Carbone presidente della sezione Mathesis di Olbia e vicepresidente dell’Associazione Amici della Biblioteca Simpliciana
incontreranno:
- dalle 11 alle 13 i ragazzi dell’Amsicora presso la sede scolastica;
- dalle 18.30 alle 21 la cittadinanza presso Il Museo Archeologico nella sala conferenze.
I ricercatori animeranno la serata con un talk divulgativo con esperimenti di Geofisica, di Astronomia multi-messaggera e illustreranno lo stato e sviluppo della ricerca in Sardegna.
Le attività del talk divulgativo sono rivolte ad un pubblico di tutte le età. Grandi e piccoli curiosi coinvolti nella scoperta del mestiere di ricercatore.
Questo evento è l’occasione per far comprendere alla cittadinanza, soprattutto ai giovani, l’importanza della ricerca scientifica per reagire prontamente alle crisi globali e locali, per trovare soluzioni ai problemi e per prevenire e affrontare cambiamenti epocali che, oggi più che mai, sono sotto gli occhi di tutti.