Abstract
Nell’anno scolastico 2020/2021, nella prima classe ad indirizzo Matematico del Liceo Scientifico “A. Scacchi” di Bari, si è sviluppato un percorso intrecciato tra Matematica e Musica. Gli alunni hanno inizialmente seguito, in modalità laboratoriale, il percorso della costruzione pitagorica della scala musicale, attraverso analisi e confronti su brani musicali scelti ad hoc e attraverso la costruzione di una “scatola di risonanza” che, con materiale povero, riproduce il monocordo di Pitagora. Si è poi passati all’intreccio creativo: sono state presentate le trasformazioni geometriche e le basi della crittografia per sostituzione, concetti utilizzati in seguito per generare o variare frasi musicali sullo spartito. In gruppi, gli alunni hanno composto brani completamente originali utilizzando questi strumenti matematici e la loro creatività.
Nicola Fusco
Docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico “A. Scacchi” di Bari (BA), nicola.fusco@gmail.com, fusco.nicola@liceoscacchibari.it.