Sezione Mathesis di Ferrara: corso di formazione per insegnanti “Itinerari tra matematica e storia”

Segnaliamo il corso di formazione per insegnanti che è stato organizzato dal gruppo di ricerca in Storia, didattica e divulgazione della matematica dell’Università di Ferrara, in collaborazione con la Mathesis di Ferrara, sul tema: Itinerari tra matematica e storia: Esempi e spunti per la progettazione.

L’integrazione di matematica e storia nell’educazione matematica è un settore molto indagato di nuove pratiche pedagogiche e specifiche attività di ricerca in tutto il mondo. Recentemente un premio per le scuole è stato promosso dalla Società Italiana di Storia delle Matematiche assieme all’Unione Matematica Italiana per promuovere attività didattiche in questo campo.  Il corso è rivolto agli insegnanti di scuola secondaria di secondo grado, e sarà a breve disponibile sulla piattaforma SOFIA. Il corso si svolge a distanza ed è gratuito.

In allegato trovate il programma degli incontri e le istruzioni per l’iscrizione.

I seminari si svolgeranno in modalità online su Google Meet. I dettagli per collegarsi all’aula virtuale saranno inviati dopo aver compilato il modulo di iscrizione, reperibile al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/1sciaAkn10CY8EGlj0m8yX-SjYtVfv2jwf64e9IJFzS4/edit

I materiali e le registrazioni saranno disponibili sul sito della Mathesis di Ferrara: http://dmi.unife.it/it/ricerca-dmi/gruppi-di-ricerca-1/mathesis

Responsabili del corso: Maria Teresa Borgato, Maria Giulia Lugaresi

Per informazioni rivolgersi a:

mariagiulia.lugaresi@unife.it

Mathesis 2021-22_Programma Corso di formazione

Lascia un commento