Sezione Mathesis di Vicenza. Corso: “Docenti di Matematica all’opera”

Il corso è destinato ai docenti di Matematica del Liceo e degli Istituti di Istruzione Superiore senza distinzione di indirizzo; durante il corso si analizzerà il significato di “competenza matematica” anche alla luce dei quadri di riferimento OCSE, con lo scopo di realizzare una prova di accertamento delle competenze per gli studenti del grado 10.

Dopo un primo incontro introduttivo, il percorso si svolgerà in modalità laboratoriale e vedrà i docenti partecipanti suddivisi in gruppi di lavoro con l’obiettivo di riflettere sulle competenze matematiche dei vari assi per formulare i quesiti da proporre, come allenamento, alle classi seconde che sosterranno la prova a maggio 2022.

Il corso sarà tenuto dal prof. Lorenzo Meneghini, docente del Liceo “F. Corradini” e presidente della sezione vicentina di Mathesis, e si articolerà nel seguente modo:

  • 15 dicembre 2021- ore 14.30/16.30: Primo incontro (lezione introduttiva)
  • 21 dicembre 2021- ore 14.30/16.30: Secondo incontro (suddivisione in gruppi ed inizio del Workshop)

Le date dei successivi tre incontri laboratoriali e dell’incontro conclusivo verranno concordate con i corsisti durante le prime lezioni.

Il corso è gratuito per i docenti del Liceo “F. Corradini” mentre avrà un costo di €25 per i docenti di altri Istituti (quota da versare utilizzando la procedura di pagamento PagoOnlinePagoinrete – Corso di formazione “Docenti di Matematica all’opera: costruire una prova per competenze”. La ricevuta del versamento va allegata al modulo di iscrizione Google).

I docenti interessati sono pregati di iscriversi al seguente link entro il giorno 8 dicembre 2021:

https://forms.gle/imDB2YLnQFSeznzUA

NOTA: avevamo progettato un corso “in presenza” per poterci scambiare efficacemente idee e competenze durante la fase laboratoriale… osservando l’evolversi della situazione pandemica abbiamo prudenzialmente deciso di riservare i momenti in presenza per i docenti del liceo “Corradini”, invitando i colleghi delle altre scuole a partecipare da remoto

Lascia un commento