Gli atti della scuola estiva di Napoli

Atti della Scuola estiva di Matematica

Mathesis Nazionale 2018

Il valore didattico dello scritto in Matematica e il ruolo delle prove Nazionali, Invalsi e esami di Stato

17-18-19-20 luglio 2018, Istituto Denza, Napoli

 

A cura di:  Atalia Del Bene

Direttore della Scuola

 

Con la presente si pubblicano gli Atti della Scuola estiva di Matematica su ‘Il valore didattico dello scritto in Matematica e il ruolo delle prove Nazionali, Invalsi e esami di Stato’, organizzata dalla Mathesis, Società italiana di Scienze Matematiche e Fisiche.

La Scuola si è svolta in quattro giorni nell’Aula Magna dell’Istituto Denza di Napoli: inaugurata, il 17 luglio 2018, dal Presidente D.T. Prof. Emilio Ambrisi, dalla D.T. Prof.ssa Domenica Di Sorbo e dalla Prof.ssa Atalia Del Bene, si è conclusa il 20 luglio e ha visto gli interventi di numerosi esperti e studiosi, che hanno articolato e scandagliato i vari aspetti del fare matematica (anche con l’uso di software e di strumenti di calcolo) partendo da problemi e situazioni problematiche e investito l’ambiente e la cultura della Scuola attuale.

Gli Atti che qui presentiamo raccolgono i vari contributi secondo una successione che risponde a un criterio crono-logico tramite il quale si intende offrire una lettura il più organica possibile per una ricostruzione del percorso svolto attraverso i cinque laboratori, ciascuno con una sua lista di attività sulle quali si è lavorato: dai problemi di Educazione finanziaria, sulle scelte finanziarie in condizioni di incertezza con lo sviluppo di numerosi esempi con l’utilizzo di Excel a quelli applicativi di Calcolo delle probabilità e interdisciplinari di Fisica – Matematica – Scienze come potrebbe essere nella futura (dal 2019) seconda prova di Matematica dell’esame di Stato; dai Software di geometria dinamica, Math animations, all’utilizzo delle calcolatrici grafiche nella risoluzione di problemi reali e Geogebra nella didattica quotidiana; dalle prove Invalsi per il secondo ciclo, con un riferimento ai risultati attesi a conclusione del primo biennio e del quinto anno, alla costruzione di possibili esempi inter, multi  e trans-disciplinari nella seconda prova nell’esame di Stato.

Un ulteriore spazio di discussione e approfondimento è stato rivolto all’esame delle novità che in tempi recenti hanno interessato l’insegnamento e l’apprendimento della Matematica sia dal punto di vista normativo che scientifico e pedagogico, non trascurando l’ambito dei Disturbi Specifici di Apprendimento, su cui sono intervenuti riconosciuti specialisti.

Si pubblicano di seguito i contributi di Elisabetta Lorenzetti, Domenica Di Sorbo e Antonio Scinicariello, Annalisa Santini, Tiziana Bindo, Francesco Sicolo, Nicola Fusco, Marcello  Pedone,  Antonietta Carbone, Salvatore Venticinque, Domenico Bruno, Luigi Verolino, Andrea Di Somma, Maria Cristina Veneroso, Emilia Di Lorenzo, Vittorio Di Somma, Paola Gario, ai quali si uniscono negli Atti il prezioso contributo di Francesco de Giovanni e i saluti istituzionali, per la Città di Napoli, di Salvatore Pace.

Laboratorio 1   La seconda prova nell’esame di Stato: costruzione di possibili esempi inter, multi e trans-disciplinari

A cura di Elisabetta Lorenzetti, Docente di Matematica e Fisica, Vicepresidente Mathesis Nazionale

Argomento 1 Le novità normative che interessano l’insegnamento e la matematica

Interventi di Domenica Di Sorbo, Dirigente Tecnico MIUR e Antonio Scinicariello, Dirigente Tecnico MIUR

Intervento di Annalisa Santini, Docente di Matematica e Fisica, Consigliere Mathesis Nazionale, Presidente sez. di Brescia

Laboratorio 2   Le prove Invalsi per il secondo ciclo: analisi degli item proposti

..\..\scuola estiva 2018\Laboratorio 2_Bindo.pptx

A cura di   Tiziana Bindo, Docente di Matematica e Fisica, Consigliere Mathesis Nazionale

—————————————————————————————————-

Argomento 2   La probabilità nella Seconda Prova di Matematica della Maturità                

..\..\Nuova cartella\SCUOLA ESTIVA DI MATEMATICA – MATHESIS\SICOLO_Probabilit+á _ Statistica_Scuola_Estiva_Mathesis_Napoli.pdf

A cura di Francesco Sicolo, Dirigente Tecnico MIUR, Presidente sez. di Bari

..\..\Nuova cartella\SCUOLA ESTIVA DI MATEMATICA – MATHESIS\scuola_estiva_probabilit+á.pdf

..\..\Nuova cartella\SCUOLA ESTIVA DI MATEMATICA – MATHESIS\Quesiti di Probabilit+á (1).pdf

A cura di Nicola Fusco, Docente di Matematica e Fisica, Liceo Scacchi di Bari

Laboratorio 3 Software di geometrica dinamica, Math animations e utilizzo delle calcolatrici grafiche nella risoluzione di problemi

3.1

..\..\Nuova cartella\SCUOLA ESTIVA DI MATEMATICA – MATHESIS\Laboratorio 3-Problema n.2-esame di stato 2018 ÔÇô Liceo Scientifico-CASIO.pdf

A cura di Antonietta Carbone, Docente di Matematica e Fisica, Formatore Team CASIO, Consigliere Mathesis Nazionale, Presidente sez. di Olbia

3.2

la parte di Math animations e di Geogebra è disponibile sul Sito

A cura di Marcello Pedone, Docente di Matematica, Formatore Team CASIO, Consigliere Mathesis Nazionale, Presidente sez. di Lecce

3.3

..\..\scuola estiva 2018\venticinque_mathesis

A cura di Salvatore Venticinque, Docente di Sistemi per l’elaborazione  dell’Informazione dell’Università degli Studi della Campania, Luigi Vanvitelli

Laboratorio 4 Fisica e matematica alla maturità

A cura di Domenico Bruno, Dirigente Tecnico MIUR e Luigi Verolino, Docente di Elettrotecnica dell’Università degli Studi di Napoli, Federico II

Argomento 3 Difficoltà o disturbo di calcolo?

..\..\Nuova cartella\SCUOLA ESTIVA DI MATEMATICA – MATHESIS\19 luglio mathesis.pptx

A cura di Andrea Di Somma, Medico Foniatra esperto in Psicopatologia                                    degli apprendimenti e Maria Cristina Veneroso, Terapista della neuro- psicomotricità

Laboratorio 5 Problemi di educazione finanziaria

A cura di Emilia Di Lorenzo, Docente di Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze attuariali e finanziarie dell’Università degli Studi di Napoli, Federico II e Vittorio Di Somma, Dottore di ricerca in Metodi Matematici dell’Economia  e delle Scienze attuariali e finanziarie dell’Università degli Studi di Napoli, Federico II

Argomento 4 Dove va la matematica? E l’insegnamento, quali le                                    caratteristiche salienti?

..\..\Nuova cartella\SCUOLA ESTIVA DI MATEMATICA – MATHESIS\Napoli_20.7.2018_GARIO (2).pptx

A cura di Paola Gario, Docente di Matematiche complementari dell’Università degli Studi di Milano

Saluti istituzionali

A cura di Salvatore Pace, ViceSindaco Città metropolitana di Napoli, Dirigente Scolastico del Liceo Classico A. Pansini di Napoli

Conclusioni

A cura di Francesco de Giovanni, Docente di Algebra dell’Università degli Studi di Napoli, Federico II